A Malpensa Fiere vanno in scena le Olimpiadi 2026 della robotica
- Expo Elettronica
- 37 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Non solo sport e grandi eventi internazionali. In questo fine settimana, sabato 7 e domenica 8 febbraio, mentre l’Italia guarda alle Olimpiadi Invernali 2026, a Malpensa Fiere si accendono i riflettori su un’altra forma di competizione, fatta di tecnologia, programmazione e lavoro di squadra.

Nell’ambito di Expo Elettronica, tornano infatti le Olimpiadi Robotiche, iniziativa dedicata alla robotica educativa che coinvolge studenti delle scuole secondarie superiori provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.
In gara studenti da dieci istituti
A partecipare alle Olimpiadi Robotiche sono le classi di dieci istituti scolastici, impegnate in prove di coding e robotica che alternano competizione e collaborazione:
I.S. “Archimede” di Treviglio (BG)
I.T.I.S. “Giulio Riva” di Saronno (VA)
I.I.S. “A. Ponti” di Gallarate (VA)
I.T.S. “Leonardo da Vinci” di Borgomanero (NO)
I.S.I.S.S. “L. Geymonat” di Tradate (VA)
I.S.I.S. “Bernocchi” di Legnano (MI)
I.I.S.S. “Bertrand Russel” di Garbagnate Milanese (MI)
I.S. “A. Volta” di Castel San Giovanni (PC)
I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè” di Luino (VA)
I.I.S. “Alessandrini Mainardi” di Vittuone (MI)
Le Olimpiadi Robotiche sono organizzate da Makerslab.it in collaborazione con Blu Nautilus e rappresentano un’occasione concreta per portare le competenze STEM fuori dall’aula scolastica. Le prove in programma spaziano da competizioni tecniche come Line Follower e Robo-Labirinto a sfide più dinamiche come il Robo Calcio, mettendo alla prova capacità di problem-solving, logica e spirito di squadra.
Con oltre cento istituti già coinvolti a livello nazionale, le Olimpiadi Robotiche si confermano come un progetto educativo che mira a diffondere l’accesso alle competenze digitali e tecnologiche, offrendo agli studenti un’esperienza pratica e gratuita. Un percorso che guarda alle professioni del futuro e che trova in Expo Elettronica e a Malpensa Fiere una vetrina ideale per avvicinare il pubblico al mondo della robotica e dell’innovazione.
Expo Elettronica è la storica manifestazione che trasforma Malpensa Fiere in un grande temporary store dell’innovazione. Circa cento espositori da tutta Italia propongono elettronica di consumo, informatica, componentistica e soluzioni tecnologiche all’insegna del risparmio e della sostenibilità.
Particolare attenzione è dedicata alla tecnologia etica e alla cultura del riuso, grazie alla presenza dei volontari di Progetto Nuova Vita, impegnati nel recupero e nella rigenerazione di hardware destinato a scuole e progetti sociali. Completano il programma i mini talk a cura di Sandit Libri, storico partner della manifestazione, con momenti di approfondimento tecnico e divulgativo.
Un weekend che unisce competizione, formazione e innovazione, confermando Malpensa Fiere come punto di riferimento per la divulgazione tecnologica e l’educazione alle professioni del futuro.
Inoltre, con lo stesso biglietto d'ingresso i visitatori potranno accedere anche ai padiglioni di Malpensa Benessere e Malpensa Mineral & Bijoux. Un’offerta trasversale che permette di spaziare dai circuiti integrati ai cristalli naturali, dalla tecnologia per l’ufficio alla cura dello spirito, garantendo un’esperienza completa per ogni tipologia di pubblico.
IN BREVE
Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 | h.9-18Malpensa Fiere, Busto Arsizio VA
Biglietto d’ingresso (valido per tutte le rassegne in programma nel weekend)
Prevendita online € 9 Alla cassa € 12





Commenti