Le migliori fiere di elettronica professionale e di consumo

Dal: 04/05/2019
Al: 05/05/2019

9.00 - 18.00

Fiera di Forlì

Intero € 8,00 - Ridotto € 6,00

Totale Espositori

200

Settori Commerciali

Elettronica, informatica, telefonia, ricezione satellitare, materiali di consuo, hobbistica, games, fotografia. Mercatino dell'elettronica usata

Attrazioni

Finale Nazionale di Olimpiadi Robotiche

Media Partner

https://www.radiogamma.it/

Coupon riduzione

Informazioni per espositori

Informazioni per il pubblico

Modulo Scuole

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
EXPO ELETTRONICA  Forlì Maggio

Expo Elettronica a Forlì è da sempre un'appuntamento privilegiato per la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero.
Accantonata l’idea, consumistica e dispendiosa, di inseguire sempre l’ultimo gadget elettronico o elettrodomestico ‘alla moda’,  la ‘filosofia’ alla base del format di Expo Elettronica è tornata di grande attualità; e le apparecchiature rotte non si buttano più ma si riparano, magari con l’aiuto di qualche amico o di qualche tutorial pescato su Internet e, con un po' di pazienza e di fortuna, alla fine si trova una soluzione alla maggior parte dei problemi.
E se il danno è irreparabile i singoli componenti possono essere riciclati per riparare qualche altro dispositivo, invece che finire in discarica; basti pensare che in Italia ogni anno vengono prodotti un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici, un grande spreco e problema ambientale per i costi di smaltimento.

Programma

Uno degli appuntamenti più longevi del circuito Expo Elettronica torna alla Fiera di Forlì, sabato 4 e domenica 5 maggio.
Sono attesi oltre 150 operatori provenienti da tutta la Penisola con migliaia di articoli di elettronica ed informatica, di consumo e professionale.
Tra gli articoli più gettonati fra quelli proposti nella due giorni forlivese, i device elettronici di ogni tipo: pc, smartphone, tablet, periferiche multimediali, home entertainment, video sorveglianza, domotica, piccoli elettrodomestici e molto altro, approfittando della scontistica presente sulla maggior parte degli articoli, che raggiunge anche l’80% rispetto ai prezzi di mercato anche fra i materiali di consumo.
Gli amanti del ‘archeologia tecnologica’ si incontrano nel mercatino dell’usato elettrico elettronico, dove scovare il pezzo introvabile per ridare vita alla macchina obsoleta ma ancora funzionante, componentistica, radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, materiali di recupero e molto altro per tutti i cultori del passato prossimo e remoto.
Ma Expo Elettronica guarda soprattutto al futuro, al mondo della scuola e dei giovani con una serie di appuntamenti dedicati.
La tappa forlivese di Expo Elettronica ospita anche le Finali Nazionali delle Olimpiadi Robotiche, organizzate da Blu Nautilus, in collaborazione con il Makerslab di Forlì: un contest tra tutti gli Istituti Superiori vincitori delle singole tappe, svoltasi durante l’anno, in tutta la penisola.
Il torneo verte su tre tipologie di gara: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto), mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring) e labirinto. Tutte le scuole ammesse alla finale riceveranno un premio di partecipazione.
Novità del circuito, è la Drone FPV Arena, con gare di mini-droni, organizzate in collaborazione con ABC Elettronica, che mette anche in palio un drone al giorno per chi dimostrerà di essere il miglior racer.
Sfide mozzafiato nella Gameplay Arena, con i migliori videogiochi del momento!